L’Associazione mira a costruire un sentimento collettivo positivo intorno alle problematiche che riguardano il centro storico di Spoleto, così ricco di storia sociale e di bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Punta alla qualificazione del CAPITALE SOCIALE verso la promozione e valorizzazione della propria identità, prodotta nel tempo. Combattendo le chiusure mentali, le parole negative e i sentimenti di disistima nelle proprie azioni quotidiane verso la Città.
Mira ad atteggiamenti positivi, propositivi, collaborativi ad ampio livello, poiché chiudersi nei rispettivi spazi, chiudersi in una riserva e stare sulla difensiva è perdente. La mediazione portata avanti con fermezza e dignità è il nostro percorso.
La storia che condividiamo richiede un rispetto particolare: chiede che le case e i palazzi che costituiscono il tessuto architettonico non vengano abbandonati, che le vie medioevali tornino a essere dei centri di socialità e commerciali. L’ economia deve ritornare nelle strade del centro come lo era anticamente; i cittadini hanno il privilegio di gestire questa economia da protagonisti ripopolando le vie del centro, rendendole vive e pulsanti di umanità.
Dobbiamo percepire il PRIVILEGIO di vivere in un centro storico bello e importante come quello di Spoleto. E viverlo da protagonisti.