Nel maggio 2018 si è costituita in associazione non lucrativa e di utilità sociale il “Comitato Residenti Spoleto Centro Storico”.
L’idea nasce già nel 2012 da un gruppo di residenti del centro storico alto con l’obiettivo di far sentire la propria voce nelle decisioni che riguardavano la gestione del territorio, portate avanti con criteri che non incontravano i legittimi interessi della categoria “Residenti”.
Nella ferma idea che il territorio può essere conosciuto bene e dunque gestito bene solo da chi lo abita, vogliamo introdurre una realtà fatta di reciprocità e rispetto, propositiva e progettuale per il miglioramento della vita della nostra Città. Inoltre vogliamo suscitare un sentimento civico che si riunisca intorno alle nostre eredità storiche e tradizioni, senza perdere d’occhio la contemporaneità e le sue valenze innovative.
L’Associazione è apolitica e aconfessionale, non ha scopi di lucro ed è composta unicamente da Cittadini residenti in centro storico e nelle zone adiacenti corrispondenti alle evidenze storico – monumentali. Ma non esclude tutti gli altri che hanno un legame particolare con Spoleto e vogliono mantenerlo.
Il Nostro Lavoro è Volontario, basato per lo più sul merito e sulle competenze acquisite.
Lo scopo è unico: condividere soluzioni migliorative per una Città all’altezza della sua importanza storica e territoriale.
Le leggi e le regole saranno il nostro faro: tutto ciò che è già regolamentato o da regolamentare dovrà essere condiviso d’ora in poi con i Residenti e, nel caso occorra, tali regole dovranno essere riviste per uno sviluppo efficace ed efficiente delle problematiche di convivenza del Centro Storico.