Luglio 2022

 IL FUTURO È IN CENTRO

Il 2 e 3 luglio presso il Complesso Monumentale di San Nicolò a Spoleto si è tenuto, nell’ambito del Festival dei Due Mondi, il convegno organizzato dall’Associazione Comitato Spoleto Centro Storico e dall’Associazione Piazza Duomo, dal titolo «Il Futuro è in Centro: il valore sociale, economico e culturale dei centri storici».

GUARDA GLI INTERVENTI : IL FUTURO È IN CENTRO 📑

Novembre 2021

PEC DEL 22/11/2021 –  RIATTIVAZIONE SEMAFORO IN VIA BRIGNONE – ZTL A1

L’Associazione, per ridare dignità al Centro Storico di Spoleto e permettere sia ai residenti che ai turisti di godere delle vie del centro con il giusto decoro e rispetto, ha inviato una PEC al Sindaco in cui chiede la riattivazione del semaforo in via Brignone, secondo tratto.

Ottobre 2021

DOMANDE AI CANDIDATI SINDACO, ELEZIONI AMMINISTRATIVE OTTOBRE 2021

L’associazione, in occasione delle votazioni amministrative che vedranno l’elezione del nuovo sindaco e della nuova giunta, ha incontrato i 7 candidati per esporre i problemi del centro storico ed ascoltare le proposte amministrative per gli anni futuri.
Il  calendario definitivo degli incontri elettorali organizzati è stato il seguente:
  • 20/09/2021 ore 21,00 – Incontro con la candidata Elena Bececco – via Flaminia, 4
  • 22/09/2021 ore 21,30 – Incontro con il candidato Andrea Sisti – via Pietro Conti, 31
  • 23/09/2021 ore 18,00 – Incontro con il candidato Diego Catanossi – via Portafuga c/o Qasba – coworking
  • 27/09/2021 ore 18,00 – Incontro con il candidato Rosario Murro – Bar Canasta, piazza della Libertà
  • 28/09/2021 ore 18,00 – Incontro con il candidato Sergio Grifoni – viale Martiri della Resistenza, 85
  • 29/09/2021 ore 18,00 – Incontro con il candidato Giancarlo Cintioli – Piazza della Vittoria (ex ingresso Cinema Moderno)
  • 30/09/2021 – Incontro con il candidato Paolo Imbriani, viale Trento e Trieste 66-68
Al link sottostante sono riportate le  4 Domande che sono state presentate ai 7 candidati sindaci, sono domande che racchiudono tutto il nostro precedente lavoro come categoria, domande frutto delle nostre ripetute proposte, istanze, denunce e che non hanno avuto adeguate risposte e soluzioni negli anni passati.
Febbraio 2021

DOSSIER IMMONDIZIA

Il “Comitato Residenti Centro Storico” di Spoleto, il cui precipuo interesse è quello della difesa, cura e valorizzazione del Centro storico,  si vede nuovamente costretto a sottoporre e denunciare problematiche e criticità che affliggono la nostra Città nelle zone che maggiormente dovrebbero essere curate, essendo queste il motore economico della Spoleto a vocazione turistica e culturale. Problematiche di salute pubblica, di decoro e di giustizia civile.

Maggio 2020

RISPOSTA ALLA LETTERA APERTA DEL SINDACO

L’emergenza COVID-19 ci sta chiedendo di dare il nostro miglior contributo al cambiamento. La volontà di una città che con forza vuole andare avanti e che continua a spingere per una visione migliore  del futuro .

Il COMITATO RESIDENTI SPOLETO CENTRO STORICO risponde alla lettera aperta del sindaco De Augustinis, offrendo il necessario supporto all’Amministrazione in questo momento difficile, cogliendo l’opportunità di mostrare la propria indole propositiva, dando idee e suggerimenti sempre orientati alla soddisfazione del territorio.

Maggio 2020

STUDIO DELLA SITUAZIONE IGIENICA DEL CENTRO STORICO

Denuncia della situazione igienica nel centro storico a causa del guano dovuto all’infestazione dei piccioni

Aprile 2019

ISTANZA STRISCE GIALLE

Scambio di proposte con l’amministrazione sul tema delle strisce gialle e dei posti riservati nel centro storico.

Giugno 2018

PULITURA VICOLO DEL FORNO

In campo per la lotta contro il degrado. Le quote associative per ripulire i vicoli imbrattati. Ripristinato il decoro di Vicolo del Forno. Dopo tante denunce andate a vuoto, scatta l’intervento del Comitato Residenti Spoleto Centro Storico.

ISTANZA ACQUA CENTRO STORICO

La buonissima acqua di Spoleto che sgorga nei rubinetti delle case è una delle cose migliori della Città. Sembra però che negli ultimi tempi l’acqua non abbia più il suo piacevole sapore di purezza. Dopo un’indagine per capire in quali zone l’acqua ha cambiato sapore e odore, il Comitato ha fatto istanza alle autorità competenti per segnalare il disservizio. Restiamo in attesa di comunicazioni e della risoluzione del problema.